eucosoftware®  
   
  Soluzioni gestionali per la produzione dei cosmetici. Software per laboratori di sviluppo, controllo e valutazione delle formulazioni. Progettazione sistemi aziendali su misura.  
   
 
R&D
 
 
 
Provate senza impegno
 
  Chiedeteci una copia di valutazione di eucostar versione desktop. Clicca qui per richiedere l'installazione di una demo.  
     
 
Regolamento 1223/2009
 
  Il nuovo Regolamento Europeo sui prodotti cosmetici è in vigore dal Luglio 2013. eucostar è pienamente conforme alla nuova normativa per quanto riguarda la valutazione di sicurezza e la redazione del Product Information File. eucostar risponde anche ai requisiti di legge basilari in tema di GMP (tracciabilità dei lotti, gestione della conformità...  
     
 
Scarica il supporto di assistenza
 
   
  Per connetterti a Eucosoftware e ricevere assistenza online puoi scaricare, con un clic qui il dispositivo di connessione remota sicura TeamViewer® GmbH.  
     
 
Valutazione standard COSMOS
 
  E' disponibile il nuovo dispositivo per la valutazione delle formulazioni cosmetiche secondo il COSMOS-standard AISBL, lo standard europeo unificato per la cosmetica biologica e naturale. Il modulo permette la determinazione delle percentuali delle classi di ingredienti definite dallo standard (PPAI Physically Processed Agro-Ingredient, CPAI Chemically Processed Agro-Ingredient, ecc.) e di verificare i requisiti di base del cosmetico per la certificazione COSMOS.  
     
    
 
Notifica CPNP
 
  La notifica dei prodotti cosmetici al portale CPNP può essere operazione laboriosa. eucostar fornisce un aiuto consistente allo scopo: produce i file PDF della composizione INCI in termini esatti o di range pronti per l'upload sul portale; individua automaticamente gli ingredienti che richiedono la notifica con indicazione della percentuale esatta. Vai 
   
 
     
   
     
     
eucoSoftware
soluzioni software per l'industria dei cosmetici
Novità
Tutte le novità e i progetti in cantiere, per rendere sempre più efficaci e completi i nostri prodotti e servizi
 
Cosmetici biologici Generale Gestione operativa Gestione commerciale
Supporto certificazione Natrue® Gestione blacklists Supporto barcodes Fattura elettronica
Nella sezione Materie Prime di eucostar è accessibile un nuovo strumento che permette, per ciascun articolo, di impostare le percentuali delle diverse classi previste dallo standard Natrue® per la cosmesi naturale e biologica.

Una volta impostate la classi delle materie prime costituenti, per ogni formula di interesse si può compilare automaticamente la scheda Ingredienti del modulo ufficiale di certificazione Natrue®, rappresentante la scheda tecnica di prodotto da sottoporre alla richiesta di certificazione.
Nella sezione Ingredienti di eucostar è presente un nuovo dispositivo che permette la gestione di blacklist, liste negative personalizzate di ingredienti. Queste liste possono rappresentare insiemi di ingredienti non permessi in determinati mercati o settori di vendita, oppure non graditi a specifici clienti, oppure ancora non ammessi da enti certificatori, ecc.

Una volta definite le blacklist e inseritevi gli ingredienti di interesse sarà possibile controllare formule e materie prime. La procedura di verifica consiste nella valutazione degli ingredienti della miscela in funzione di tutte le blacklist definite.
Il nuovo dispositivo per la gestione dei codici a barre provvede attualmente le seguenti funzioni: • Generazione e riconoscimento dei codici • Stampa etichette • Operazioni di inventario • Gestione delle lavorazioni.

Le codifiche supportate sono del tipo monodimensionale (Code-39, Code-128, EAN-8, EAN-13, EAN-128) e bidimensionale (Aztec, QR Code). Ulteriori codifiche possono essere rese disponibili su richiesta.
La fatturazione elettronica obbligatoria tra privati e verso i consumatori è entrata in vigore dal 1° gennaio 2019. Da tale data, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche, utilizzando il Sistema di Interscambio (SDI) e secondo il formato XML.

eucostar provvede alla compilazione del documento elettronico lasciando agli utenti la migliore scelta in merito agli oneri di firma, invio, conservazione e ricezione delle fatture passive (delega al proprio consulente fiscale, interazione diretta con il Sistema di Interscambio, utilizzo di software e servizi di terze parti).
       
Regolatorio Ricerca e sviluppo Progetti Controllo qualità
CPNP - Notifica dei prodotti commerciali Prove di stabilità temporizzate Novità nella gestione progetti Controllo statistico per attributi
La notifica telematica dei prodotti cosmetici al portale CPNP è operazione che richiede un po' di tempo, necessario in particolare per documentare la composizione del prodotto e indicare gli ingredienti potenzialmente pericolosi con l'esatta percentuale. eucostar fornisce un aiuto straordinario per entrambi gli scopi: produce i file PDF della composizione INCI in termini esatti o di range pronti per l'upload sul portale; individua automaticamente gli ingredienti che richiedono la notifica con indicazione della percentuale esatta.
Ma c'è di più, eucostar sarà presto ingrado di inviare direttamente i dati del prodotto al portale CPNP, raccogliendo automaticamente le informazioni necessarie della composizione e assemblando opportunamente gli altri dati richiesti.
eucostar contiene un dispositivo per la gestione dei test di stabilità temporizzati. Per ogni test si può impostare un calendario di scadenze e relativi controlli, che vengono notificati dal programma con popup visivi e sonori:

Si possono impostare modelli personalizzati per la conduzione dei test, da riutilizzare all'occorrenza. Le prove di stabilità possono essere condotte su articoli di anagrafica, su varianti e su lotti di produzione.
Un progetto può adesso essere strutturato in fasi operative personalizzabili (es. Sviluppo, Industrializzazione, Vendita...), alle quali è poi possibile associare specifiche attività. In questo modo è possibile organizzare il progetto in senso temporale, con le attività impostate secondo una sequenza logica.

Se si è interessati ad approfondire inviare una richiesta informazioni o di presentazione online…
eucostar prevede due diversi dispositivi per il controllo qualità: quello tradizionale per il controllo per variabili (che permette ad es. di impostare una serie di specifiche per articolo e valutare la conformità dei lotti sulla base dei relativi controlli) e un nuovo sistema di controllo statistico per attributi, conforme alla norma ISO 2859-1.

Questo nuovo dispositivo permette di impostare controlli statistici di articoli (acquistati o prodotti) basati su una serie di valutazioni di difettosità e stabilire automaticamente l'accettabilità o meno delle partite.
       
Ricerca e sviluppo Ricerca e sviluppo Documenti Produzione
Cosing Documento Informativo sul Prodotto (P.I.F.) Generazione PDF Consuntivi e statistiche
Cosing (Cosmetic Ingredients & Substances) è il nuovo database della Commissione Europea contenente informazioni sugli ingredienti cosmetici, tratte da:
Regolamento 1223/2009
"Direttiva Cosmetici" 76/768 e successivi emendamenti
Inventario degli Ingredienti Cosmetici e successivi emendamenti
• Opinioni del Comitato Scientifico sui Prodotti di Consumo in tema di ingredienti cosmetici.
Cosing comprende tutti i dati storici sugli ingredienti a partire dall'adozione della Direttiva Cosmetici del 1976 ed è ormai lo strumento fondamentale di consultazione per conoscere la nomenclatura, l'iter e l'attuale status normativo degli ingredienti di uso cosmetico.
eucostar è ora allineato con questo elenco e il suo database interno degli ingredienti precaricati comprende attualmente più di 20.000 voci.
Il Regolamento 1223 prevede una importante evoluzione del dossier cosmetico, ora chiamato Documento Informativo sul Prodotto (P.I.F.). eucostar è già in grado di produrre il nuovo documento secondo la struttura in 5 parti e con tutti i nuovi contenuti previsti.

Le informazioni per la valutazione di sicurezza riportano i valori dei margini di sicurezza delle sostanze costituenti il prodotto, calcolati automaticamente dal programma in pochi istanti.
Oltre alla vasta serie già presente di possibilità di stampe dirette, generazione di documenti in formato RTF, esportazione dati in documenti Microsoft Word® e generazione di cartelle di lavoro di Microsoft Excel®, eucostar offrirà la possibilità di generare direttamente file in formato PDF dei propri documenti e rapporti.
Le versioni di aggiornamento del programma danno già la possibilità di produrre PDF di molti importanti documenti quali:
• il Documento Informativo sul Prodotto (P.I.F.)
• l'elenco ingredienti per etichettatura del prodotto
• l'elenco ingredienti di una formulazione con relative percentuali, funzioni, numeri di CAS e EINECS...
• schede di lavorazione e confezionamento
• tutti i documenti commerciali
Gradualmente tutti gli altri output del programma potranno essere indirizzati a generare documenti PDF, formato universale leggibile e stampabile tramite il gratuito Acrobat Reader® da tutti i sistemi operativi.
E' già disponibile il dispositivo per eseguire consuntivi e statistiche su acquisti, vendite e lavorazioni. Questa utilità permette di interrogare il database delle registrazioni effettuate, applicando filtri di vario tipo e raggruppamenti per fornitore/cliente o articolo. E' quindi possibile ottenere rapporti flessibili e chiari, con i desiderati livelli di dettaglio, rispondendo a domande del tipo:
• a quanto ammonta il fatturato rispetto a un certo cliente o categoria di clienti in un dato periodo di tempo?
• a quanto ammontano le spese di acquisto per conservanti nell'ultimo trimestre?
• quanti tensioattivi abbiamo consumato per produrre una certa categoria di prodotti?
• qual'è il valore degli ordini aperti per il mese corrente? ...
Il dispositivo è in grado di generare rapporti e grafici di immediata leggibilità e di sicuro impatto.

R&D

eucoSoftware 2024 - Tutti i diritti riservati - eucosoftware®, eucostar 2000® e eucostar net® sono marchi registrati.
Le informazioni pubblicate sono corrette alla data di pubblicazione; tuttavia sono passibili di modifiche nel tempo.
eucoSoftware si scusa anticipatamente per eventuali inesattezze e/o errori.
•••
eucoSoftware S.a.s. • Via Monterumici, 38/A • 40133 Bologna • P.IVA-C.F. 03432341208
       
     
  Scarica il dispositivo per il supporto remoto    
       
     
 
Scheda di sicurezza CLP
   
  I prodotti cosmetici confezionati e pronti all’uso sono esclusi dal campo di applicazione sia del Regolamento REACH, che del Regolamento CLP e non sono perciò soggetti all’obbligo della SDS. Si applicano però le prescrizioni della scheda di sicurezza al prodotto cosmetico non confezionato (bulk, miscela) quando viene trasportato e conferito a terzi. Eucostar dispone adesso di un nuovo potente dispositivo per la facile redazione della scheda di sicurezza CLP.    
       
   
 
Il nuovo P.I.F.
 
  Il nuovo Regolamento 1223 richiede la rielaborazione del dossier cosmetico, ora chiamato Documento Informativo sul Prodotto (P.I.F.), comprendente una approfondita valutazione della sicurezza. Vai    
       
       
     
 
R&D
   
  Sempre aggiornato il database precaricato degli ingredienti, coerente con il Cosing, il database della Commissione Europea contenente le informazioni sulle sostanze di uso cosmetico.    
       
  I nostri strumenti di lavoro ...