eucosoftware®  
   
  Soluzioni gestionali per la produzione dei cosmetici. Software per laboratori di sviluppo, controllo e valutazione delle formulazioni. Progettazione sistemi aziendali su misura.  
   
 
R&D
 
 
 
Provate senza impegno
 
  Chiedeteci una copia di valutazione di eucostar versione desktop. Clicca qui per richiedere l'installazione di una demo.  
     
 
Regolamento 1223/2009
 
  Il nuovo Regolamento Europeo sui prodotti cosmetici è in vigore dal Luglio 2013. eucostar è pienamente conforme alla nuova normativa per quanto riguarda la valutazione di sicurezza e la redazione del Product Information File. eucostar risponde anche ai requisiti di legge basilari in tema di GMP (tracciabilità dei lotti, gestione della conformità...  
     
 
Scarica il supporto di assistenza
 
   
  Per connetterti a Eucosoftware e ricevere assistenza online puoi scaricare, con un clic qui il dispositivo di connessione remota sicura TeamViewer® GmbH.  
     
 
Valutazione standard COSMOS
 
  E' disponibile il nuovo dispositivo per la valutazione delle formulazioni cosmetiche secondo il COSMOS-standard AISBL, lo standard europeo unificato per la cosmetica biologica e naturale. Il modulo permette la determinazione delle percentuali delle classi di ingredienti definite dallo standard (PPAI Physically Processed Agro-Ingredient, CPAI Chemically Processed Agro-Ingredient, ecc.) e di verificare i requisiti di base del cosmetico per la certificazione COSMOS.  
     
    
 
Notifica CPNP
 
  La notifica dei prodotti cosmetici al portale CPNP può essere operazione laboriosa. eucostar fornisce un aiuto consistente allo scopo: produce i file PDF della composizione INCI in termini esatti o di range pronti per l'upload sul portale; individua automaticamente gli ingredienti che richiedono la notifica con indicazione della percentuale esatta. Vai 
   
 
     
   
     
     
eucoSoftware
soluzioni software per l'industria dei cosmetici
Gestione della produzione e delle scorte
Tutta la gestione della produzione e delle scorte. Pianificazione e controllo delle lavorazioni e dei flussi in completa integrazione con i dati gestiti dalla ricerca e sviluppo e con la gestione documenti.
 
   
Impostazioni generali
Adattamento del modulo alle regole aziendali vigenti, Gestione utenti con accesso differenziato alle funzioni del programma.
   
  Impostazioni aziendali
  Impostazioni personalizzate per la gestione di codici e lotti, Impostazioni relative alla scadenza dei lotti. Regole per la registrazione, modifica e ricerca dei movimenti. Definizione di movimenti personalizzati.
  Distinta base
  Creazione rapida della distinta base con possibilità di clonazione per registrare prodotti simili. Valorizzazione automatica del prodotto finito sulla base delle distinte che lo compongono, Espressione delle quantità dei costituenti in unità di misura diverse da quelle predefinite per gli stessi.
  Gestione dei magazzini
  Il programma permette la gestione di magazzini multipli, che consentono di associare merci a unità di deposito diverse, corrispondenti a unità virtuali o fisiche differenti. In questo modo è possibile, ad esempio, gestire separatamente giacenze fisiche e di valore per unità produttive distinte, depositi in conto lavorazione, aziende diverse.
  Gestione degli impianti
  Ogni prodotto in bulk e prodotto finito può essere associato a uno o più impianti/macchinari di lavorazione, per ciascuno dei quali si possono registrare informazioni sulla capacità produttiva e l'impegno di personale. In questo modo i piani di lavorazione riportano informazioni sugli impianti e gli addetti coinvolti, il tempo previsto, la capacità esecutiva.
   
Gestione dei movimenti fondamentali
Gestione ordini di acquisto e di vendita, Pianificazione e registrazione delle lavorazioni in bulk e dei confezionamenti. Tutti i movimenti possono essere impostati in modalità di pianificazione o di esecuzione. La gestione dei movimenti è strettamente integrata alla gestione del magazzino: ogni ordine di vendita/acquisto e piano o registrazione di produzione aggiorna in tempo reale le giacenze e le disponibilità.
   
  Ordini di acquisto
  La generazione di un ordine di acquisto può essere eseguita manualmente o automaticamente nell’ambito di una pianificazione di produzione/vendita. Uno o più piani di acquisto possono essere raggruppati in un unico ordine. E’ possibile registrare l’evasione totale o parziale di un ordine.
  Ordini clienti
  La registrazione di un ordine cliente può opzionalmente essere accompagnata dalla panificazione delle lavorazioni e degli acquisti necessari alla sua evasione, con opportuna distribuzione temporale degli stessi. L’ordine può essere modificato liberamente con inserimento di nuove voci, eliminazione di righe, variazione di quantità. E’ possibile registrare l’evasione totale o parziale di un ordine, con mantenimento dell'ordinato iniziale, quantità evasa e residuo da evadere.
  Lavorazioni dei bulk
  La pianificazione delle preparazioni di bulk può essere eseguita manualmente o nell’ambito della registrazione di un ordine di vendita. E’ possibile poi registrare il compimento totale della lavorazione o parziale in stadi successivi. In sede di registrazione dell’avvenuta lavorazione possono essere specificati i lotti coinvolti, possono essere aggiunti e rimossi articoli, possono essere specificate eventuali perdite di lavorazione.
  Confezionamento
  La pianificazione dei confezionamenti può essere eseguita manualmente o nell’ambito della registrazione di un ordine di vendita. E’ possibile poi registrare il compimento totale della lavorazione o parziale in stadi successivi. In sede di registrazione dell’avvenuta lavorazione possono essere specificati i lotti coinvolti dei prodotti sfusi e dei materiali di confezionamento, possono essere aggiunti e rimossi articoli, possono essere quantificati eventuali scarti di lavorazione.
   
Pianificazione della produzione e degli acquisti
Il programma include un analizzatore e pianificatore di risorse MRP (Material Requirement Planning): questo strumento fornisce le informazioni per quantificare, pianificare e ottimizzare gli approvvigionamenti di materiali e le lavorazioni di semilavorati e prodotti finiti a fronte della richiesta di prodotti in determinate quantità e per determinate scadenze temporali.
   
  Pianificatore MRP
  Il pianificatore valuta quali e quante risorse sono necessarie per soddisfare la richiesta di determinati prodotti in quantità prestabilite e a tempi specificati. L'ottimizzatore elabora le richieste (ordini) e produce (in forma di tabella, pianificatore temporale) il piano di approvvigionamenti che determina la più breve immobilizzazione possibile dei materiali da acquisire. Sulla base del piano temporale che viene generato, sarà poi possibile generare automaticamente gli ordini di acquisto dei materiali e pianificare le lavorazioni necessarie. Rispetto alla tradizionale gestione delle scorte su previsione, basata sulle previsioni di domanda, il pianificatore MRP gestisce gli ordini sulla base di calcoli che determinano in un istante futuro il fabbisogno di materiali della produzione. L’obiettivo è quello di tendere a far coincidere le giacenze con il fabbisogno di breve periodo, senza quindi avere immobilizzi prolungati. Questa modalità di elaborazione prevede la possibilità di generare automaticamente tutti i movimenti pianificati (ordini di acquisto, lavorazioni) che si rendono necessari per far fronte alle richieste di prodotti che vengono specificate, alle scadenze precisate.
  Gestione dei piani di lavoro ...
  Ciascun gruppo di movimenti generati dal pianificatore (ordini di acquisto, lavorazioni di bulk, confezionamenti, consegne) può essere seguito come un omogeneo piano di lavoro, finalizzato all’evasione di un ordine cliente. Uno strumento satellite del pianificatore permette di valutare lo stato di avanzamento del piano e di richiamare velocemente le operazione ancora da svolgere per: preparare schede di lavorazione, registrare avvenute lavorazioni, registrare arrivi e consegne di merce inerenti al piano.
  Calendario occupazione impianti ...
  Le pianificazioni delle preparazioni di semilavorati o confezionamento di prodotti finiti possono essere accompagnate dalla registrazione di impegno degli impianti/macchinari coinvolti nelle lavorazioni, con dettaglio degli orari e numero di addetti. Queste informazioni sono poi offerte dal programma nella forma di un calendario, che evidenzia le preparazioni da eseguire in un certo arco temporale, con informazioni relative ai tempi previsti e agli impianti impegnati e rileva eventuali sovrapposizioni nella occupazione di questi ultimi.
   
Interrogazioni, analisi, statistiche
Una serie di potenti strumenti di analisi per riportare in tempo reale: lo stato delle scorte, gli ordini da evadere, evasi, evasi parzialmente, per ripercorrere la traccia delle lavorazioni eseguite, la storia dei materiali utilizzati ...
   
  Ricerca movimenti
  Per data (di registrazione, compimento, modifica), tipologia di articolo, articolo, lotto specifico, fornitore, cliente, stato di compimento. Il risultato della ricerca è un elenco dei movimenti che corrispondono ai criteri di filtro impostati e che possono essere richiamati per operazioni di modifica, reporting, per la generazione di documenti (bolle, fatture ecc.).
  Interrogazione delle scorte
  Per data di movimentazione, magazzino, tipologia di articolo, articolo, lotto specifico, fornitore, cliente, con valorizzazione secondo: prezzo medio ponderato di carico, media di ultimi n costi, maggiore fra ultimi n costi, L.I.F.O. e F.I.F.O, valore normale. Il risultato dell’interrogazione riporta opzionalmente, per ciascun articolo, il livello di riordino, il fornitore abituale, la quantità impegnata/in ordine.
  Calendario delle scorte
  E’ possibile valutare la situazione prevista delle scorte in un determinato intervallo di tempo futuro, sulla base degli ordini in corso di acquisto/vendita e delle lavorazioni pianificate, con accorpamento per giorno, settimana o mese. Gli articoli da sottoporre ad analisi possono essere filtrati per tipologia (ad esempio, materie prime, materiali di packaging, sfusi, prodotti finiti). Il risultato dell’interrogazione è un calendario a periodicità giornaliera, settimanale o mensile, che riporta la quantità in incremento/decremento di ciascun articolo e l’elenco dei movimenti che determinano la variazione delle scorte.
  Scorte per articolo e per lotto ...
  E’ sufficiente individuare un certo articolo per ottenere una immediata indicazione della giacenza fisica totale e per magazzino, la quantità in ordine e la quantità impegnata. Più approfondite informazioni sono fornite da un dispositivo del programma, che mostra il dettaglio per lotto, con impostazione della data di scadenza ed eventuale richiamo dei movimenti relativi a ogni singolo lotto. E' anche possibile verificare in tempo reale la disponibilità di articoli tra loro equivalenti e utilizzabili in alternativa l'uno agli altri.
  Ricerca lotti, traccia delle lavorazioni
  Si possono eseguire ricerche di lotti per nome, descrizione, data di creazione o movimentazione, magazzino, tipologia di articolo, articolo specifico. Si possono ottenere informazioni dettagliate sull’identità degli articoli coinvolti nella lavorazione di un certo semilavorato o prodotto finito, sui movimenti che li riguardano e, a ritroso, sulla storia dei loro costituenti. Questo consente di dare risposte precise all’esigenza di identificazione degli articoli nei casi di non conformità della produzione e dei prodotti, di reclamo, o più generalmente ogni qualvolta si renda necessario ripercorrere la storia di fabbricazione di un certo articolo.
  Interrogazioni rapide
  Sono disponibili interrogazioni rapide preimpostate che consentono di visualizzare in tempo reale informazioni di quotidiana necessità, quali: ordini di acquisto in corso per articolo/fornitore, ordini clienti inevasi, evasi, parzialmente evasi, lavorazioni bulk e confezionamenti da eseguire, articoli sotto scorta, anagrafiche.
  Determinazione del costo di prodotto
  La determinazione del costo di un prodotto finito può essere effettuata secondo le principali modalità di calcolo: Direct Costing (semplice ed evoluto); Full Costing; Activity Based Costing. L'utente ha quindi la possibilità di applicare la metodologia più consona alla scopo decisionale specifico. Tutte le forme di costo (costi variabili, costi fissi, costi specifici e costi comuni) sono utilizzabili dal dispositivo di determinazione del costo.
   
Documenti, rapporti, certificati, collegamenti
Anagrafiche, Rapporti movimento, Rapporti di interrogazioni sulle scorte, Calendari, Pianificazioni, Schede di lavorazione, Certificati, Indirizzi ...
   
  Stampe e rapporti
  I documenti e rapporti che il programma è in grado di generare sono agevolmente accessibili nei diversi contesti di pertinenza. Le stampe interne al programma sono generate in formato RTF e possono essere stampate e/o visualizzate in anteprima nell’editor di testo proprietario incluso in eucostar.
  Esportazioni e stampe Office®
  L’integrazione del programma con Microsoft Office® permette anche di sfruttare le funzionalità standard messe a disposizione da Microsoft Word® (97 e superiori) e Microsoft Excel® (97 e superiori). E’ quindi possibile generare direttamente i documenti in questi potenti applicativi per ulteriori e diverse elaborazioni e formattazioni.
  Certificati di analisi e conformità
  Per ciascuno dei lotti movimentati, per tutti gli articoli della produzione (Materie prime, Formulazioni, Materiali di confezionamento, Prodotti finiti), è possibile registrare Certificati di analisi e Certificati di conformità. Anche questi documenti possono essere stampati sfruttando le funzioni grafiche interne al programma o esportati negli applicativi Microsoft Office®.
  File collegati
  Per ogni articolo e per ogni riga movimento è possibile registrare un elenco di collegamenti a file locali o di rete, che viene mantenuto in associazione all’oggetto. Tali file possono essere, per esempio, documenti legati a una certa formula, immagini, fogli di calcolo, e ogni altro file che si ritiene di mantenere associato all’elemento e che sarà possibile richiamare velocemente.
 
R&D

eucoSoftware 2024 - Tutti i diritti riservati - eucosoftware®, eucostar 2000® e eucostar net® sono marchi registrati.
Le informazioni pubblicate sono corrette alla data di pubblicazione; tuttavia sono passibili di modifiche nel tempo.
eucoSoftware si scusa anticipatamente per eventuali inesattezze e/o errori.
•••
eucoSoftware S.a.s. • Via Monterumici, 38/A • 40133 Bologna • P.IVA-C.F. 03432341208
       
     
  Scarica il dispositivo per il supporto remoto    
       
     
 
Scheda di sicurezza CLP
   
  I prodotti cosmetici confezionati e pronti all’uso sono esclusi dal campo di applicazione sia del Regolamento REACH, che del Regolamento CLP e non sono perciò soggetti all’obbligo della SDS. Si applicano però le prescrizioni della scheda di sicurezza al prodotto cosmetico non confezionato (bulk, miscela) quando viene trasportato e conferito a terzi. Eucostar dispone adesso di un nuovo potente dispositivo per la facile redazione della scheda di sicurezza CLP.    
       
   
 
Il nuovo P.I.F.
 
  Il nuovo Regolamento 1223 richiede la rielaborazione del dossier cosmetico, ora chiamato Documento Informativo sul Prodotto (P.I.F.), comprendente una approfondita valutazione della sicurezza. Vai    
       
       
     
 
R&D
   
  Sempre aggiornato il database precaricato degli ingredienti, coerente con il Cosing, il database della Commissione Europea contenente le informazioni sulle sostanze di uso cosmetico.    
       
  I nostri strumenti di lavoro ...