eucosoftware®  
   
  Soluzioni gestionali per la produzione dei cosmetici. Software per laboratori di sviluppo, controllo e valutazione delle formulazioni. Progettazione sistemi aziendali su misura.  
   
 
R&D
 
 
 
Provate senza impegno
 
  Chiedeteci una copia di valutazione di eucostar versione desktop. Clicca qui per richiedere l'installazione di una demo.  
     
 
Regolamento 1223/2009
 
  Il nuovo Regolamento Europeo sui prodotti cosmetici è in vigore dal Luglio 2013. eucostar è pienamente conforme alla nuova normativa per quanto riguarda la valutazione di sicurezza e la redazione del Product Information File. eucostar risponde anche ai requisiti di legge basilari in tema di GMP (tracciabilità dei lotti, gestione della conformità...  
     
 
Scarica il supporto di assistenza
 
   
  Per connetterti a Eucosoftware e ricevere assistenza online puoi scaricare, con un clic qui il dispositivo di connessione remota sicura TeamViewer® GmbH.  
     
 
Valutazione standard COSMOS
 
  E' disponibile il nuovo dispositivo per la valutazione delle formulazioni cosmetiche secondo il COSMOS-standard AISBL, lo standard europeo unificato per la cosmetica biologica e naturale. Il modulo permette la determinazione delle percentuali delle classi di ingredienti definite dallo standard (PPAI Physically Processed Agro-Ingredient, CPAI Chemically Processed Agro-Ingredient, ecc.) e di verificare i requisiti di base del cosmetico per la certificazione COSMOS.  
     
    
 
Notifica CPNP
 
  La notifica dei prodotti cosmetici al portale CPNP può essere operazione laboriosa. eucostar fornisce un aiuto consistente allo scopo: produce i file PDF della composizione INCI in termini esatti o di range pronti per l'upload sul portale; individua automaticamente gli ingredienti che richiedono la notifica con indicazione della percentuale esatta. Vai 
   
 
     
   
     
     
eucoSoftware
soluzioni software per l'industria dei cosmetici
Ricerca e sviluppo
Tutte le informazioni cosmetologiche a portata di un clic per il formulatore, il ricercatore, il valutatore della sicurezza, il responsabile del dossier di prodotto
 
Ingredienti cosmetici
Database precaricato con più di 27.000 ingredienti cosmetici e relative informazioni fondamentali tratte da: COSING Database, Direttiva cosmetici 76/768/EEC, Inventario Europeo degli Ingredienti Cosmetici 2006, opinioni del Comitato Scientifico sui Prodotti di Consumo della UE. Per ogni ingrediente sono forniti: nome INCI europeo e americano, nome chimico, numeri di CAS/EINECS, funzioni, indicazioni su eventuali restrizioni d'impiego.
Normative vigenti ...
Status normativo aggiornato per ogni ingrediente. Possibilità di impostare riferimenti legislativi ulteriori, ad esempio restrizioni d’uso in paesi extra europei. Le eventuali limitazioni d’impiego possono essere verificate a livello di materia prima e di formula.
Regole personalizzate
Per ogni ingrediente (così come per le materie prime) è possibile registrare regole di controllo che vengono verificate al momento della registrazione di formule di cui fanno parte. Ad esempio si può fare in modo che al superamento di un certo valore di soglia, venga impedita la registrazione della formula o subordinata a conferma dell'utente, oppure venga evidenziata la necessità di riportare una speciale avvertenza in etichetta. Regole preimpostate del programma determinano automaticamente se gli allergeni dei profumi devono o no essere riportati nell’elenco ingredienti di etichetta.
Liste per cosmetovigilanza
Si possono facilmente generare liste cumulative degli ingredienti utilizzati in formulazioni a scelta, in gruppi di formulazioni, in gruppi di materie prime, per scopi dichiarativi ai fini della cosmetovigilanza. In particolare, possono essere generati gli elenchi periodici delle sostanze utilizzate, per la relativa comunicazione al Ministero della Salute.
Materie prime
Composizione quali-quantitativa, Scheda tecnica e di sicurezza, Informazioni tossicologiche e chimiche. Associazione con uno o più fornitori, Impostazione di regole e restrizioni d’uso personalizzate.
  Registrazione assistita della composizione ...
Nella registrazione della composizione delle materie prime, l’individuazione degli ingredienti costituenti è agevolata da tre diversi dispositivi di selezione: il completamento automatico del nome, il drag & drop dall’archivio ingredienti, la ricerca avanzata.
Gestione delle materie prime alternative
Ad ogni materia prima possono essere associate alternative d’uso, in numero illimitato, che possono poi essere selezionate per la modifica delle formulazioni. La definizione di materie prime alternative, compiuta dal reparto R&D, viene anche sfruttata nel modulo di gestione della produzione per la valutazione della capacità produttiva e nella generazione dei piani di lavorazione.
Comparazione di composizione
Il programma consente di valutare comparativamente la composizione di materie prime (come anche di formulazioni e prodotti finiti), allo scopo di confrontarne la composizione quali-quantitativa in un’unica vista. Questa operazione può essere particolarmente utile per valutare le differenze tra materie prime che si desidera contrassegnare come alternative. E’ possibile confrontare fino ad un massimo di 16 materie prime contemporaneamente.
Impostazione del valore di confronto di tossicità acuta ...
Per ogni materia prima (così come per gli ingredienti) è possibile registrare i valori di riferimento della tossicità acuta (NOAEL, LD50). Il NOAEL è un parametro utilizzato in tossicologia per esprimere la dose massima di una sostanza chimica che può essere somministrata senza effetti tossici osservabili. Valutando il NOAEL insieme al Systemic Exposure Dosage (SED) è possibile calcolare il Margin of Safety (MOS) della sostanza in questione così da valutare il rischio per il consumatore connesso all'uso del prodotto.
Packaging
Definizione e associazione con uno o più fornitori, Registrazione prezzo base, Scheda informazioni tecniche. Fotografia.
Organizzazione dell'archivio
Anche per i materiali di confezionamento è possibile organizzare un pratico archivio fatto di cartelle e sottocartelle, nominandole ad esempio per categoria di componente: flaconi, vasi, astucci, etichette ...
Formulazioni
Composizione quali-quantitativa a due livelli, Composizione INCI in tempo reale, Storico delle modifiche, Gestione di varianti, Scheda di preparazione, Scheda tecnica e di specifiche, Informazioni sulla stabilità e la sicurezza, Struttura di costo.
  Registrazione della composizione ...
La registrazione della composizione è supportata da un editor tabulare avanzato, che consente l’organizzazione della formulazione in fasi, e la valutazione di scenari di costo. Operazioni quali la clonazione della composizione, il copia-incolla di fasi e componenti, la selezione facilitata delle materie prime costituenti, lo spostamento e ordinamento dell’intero contenuto di fasi consentono di registrare nuove formule e modificarle in modo rapido e sicuro. La registrazione di composizione in sede di creazione della formula in laboratorio può essere anche assistita da impostazioni avanzate che permettono, ad esempio, di imporre restrizioni di percentuale o di peso a singoli costituenti o intere fasi.
Composizione a infiniti livelli
La composizione di formulazione può contenere una o più altre formulazioni (basi) precedentemente registrate. Questo permette ad esempio di registrare prodotti che contengono una o più basi comuni in modo semplice e veloce. Inoltre, questo dispositivo può essere impiegato per registrare e utilizzare come 'basi' composizioni di materie prime elaborate in azienda a partire da altre materie prime acquistate. L'elenco quali-quantitativo degli ingredienti di una formula con composizione multilivello è sviluppato dal programma in meno di un secondo. Non ci sono limiti al livello di annidamento dei sottocomponenti.
Storico delle modifiche
Tutte le modifiche apportate a una formulazione vengono 'ricordate' dal programma, che mantiene la storia dettagliata delle trasformazioni occorse nel tempo. E' quindi possibile richiamare le versioni precedenti, confrontarle in una efficace tavola comparativa, recuperarle se e quando necessario. Da ogni precedente versione si può ricavare in tempo reale l'elenco quali-quantitativo degli ingredienti.
Gestione delle varianti
Per ogni formulazione è possibile registrare un numero illimitato di varianti (bozze). Si può quindi associare a una data formulazione una serie di composizioni alternative, relative ad esempio alla profumazione o alla gamma delle sostanze attive. Le varianti possono in ogni momento essere confrontate in una tavola comparativa e recuperate quando necessario. A differenza delle versioni modificate, che vengono registrate automaticamente a ogni modifica di composizione e relativo salvataggio, le varianti vengono registrate per azione volontaria dell'utente.
  Generazione elenco ingredienti per etichettatura
Procedura automatica di sviluppo dell’elenco ingredienti della formulazione, con possibilità di doppia nomenclatura INCI/CTFA e determinazione automatica degli ingredienti da riportare o no in etichetta (ad esempio allergeni dei profumi).
Analisi dello status normativo
Data una formulazione, avente una determinata composizione delle materie prime, e stabilite per ciascuna di queste le percentuali degli ingredienti costituenti, si può eseguire una analisi dello status normativo degli ingredienti, che rileva eventuali restrizioni d’impiego o avvertenze da riportare obbligatoriamente in etichetta, di cui è importante essere a conoscenza prima della immissione sul mercato del prodotto. Questa operazione è eseguita in pochi secondi dal programma, che genera un rapporto nel quale ciò che richiede attenzione è messo in evidenza.
Valutazione di cosmetico bio-ecologico
In ambito nazionale, l'AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e l’organo certificatore indipendente ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale), in collaborazione con produttori del settore ed esponenti del mondo accademico e scientifico, hanno avviato un percorso di regolamentazione che ha prodotto il Disciplinare per i cosmetici bio-ecologici. Secondo questo documento, il prodotto cosmetico, per essere certificato da ICEA quale Cosmetico Bio-Ecologico, deve soddisfare una serie di requisiti, tra i quali il più rilevante è il non utilizzo di ingredienti considerati “nemici” dell’uomo e dell’ambienta. Una procedura guidata del programma permette di valutare se una data formulazione rispetta i requisiti basilari per la certificazione di cosmetico bio-ecologico ICEA.
Comparazione di composizione
E’ facile valutare comparativamente la composizione di formulazioni, allo scopo di confrontarne la composizione quali-quantitativa in un’unica vista. E’ possibile confrontare fino ad un massimo di 16 formulazioni contemporaneamente.
Prodotti finiti
Distinta base quali-quantitativa multilivello a compilazione assistita, Storico delle modifiche, Scheda tecnica e di specifiche, Struttura di costo. Fotografia.
Registrazione della composizione ...
La registrazione della distinta base è sostenuta da un editor tabulare che permette una rapida individuazione e inserimento dei componenti, per i quali è utilizzabile una unità di misura a piacere. La tabella della distinta fornisce informazioni aggiornate sul costo del prodotto.
Storico delle modifiche
Tutte le modifiche apportate a una distinta base di prodotto finito vengono 'ricordate' dal programma, che mantiene la storia dettagliata delle trasformazioni occorse nel tempo. E' quindi possibile richiamare le versioni precedenti, confrontarle in una efficace tavola comparativa, recuperarle se e quando necessario.
P.I.F.
Informazioni generali sul prodotto e la sua composizione, la responsabilità della fabbricazione, valutazione e messa in commercio, Quadro tossicologico dei componenti, Determinazione automatica di SED e MoS, Generazione automatica del documento pronto per la stampa. Tutto in conformità con quanto disposto dal Regolamento 1223/2009 EU e relative linee guida per l'Allegato I.
Radiografia della formulazione
Il programma elabora tutte le informazioni a disposizione per la formulazione oggetto del PIF: la sua composizione (in materie prime e ingredienti), il tipo di prodotto e relative informazioni (modo d’uso, quantità e frequenza di applicazione), le specifiche tecniche, il metodo di fabbricazione, i dati di stabilità, valuta le informazioni tossicologiche relative ai costituenti e genera un nuovo documento strutturato che presenta in modo esaustivo ed elegante tutte le informazioni richieste dal Regolamento Europeo Prodotti Cosmetici.
Valutazione del rischio in relazione ai livelli di esposizione
Sulla base della quantità media e frequenza di applicazione del prodotto, specifiche del tipo di prodotto associato, il programma calcola, per ogni materia prima e/o per ogni ingrediente, l’esposizione quantitativa per applicazione e per giorno e i valori di assorbimento nell’uomo, donna e bambino. Confronta quindi il fattore di esposizione di ogni costituente con il relativo valore di riferimento di tossicità acuta eventualmente disponibile e avvisa il valutatore di un potenziale rischio al superamento di un certo rapporto critico. Questo dispositivo fornisce un importante aiuto nella valutazione di sicurezza del prodotto.
Generazione del documento per la stampa ed esportazione
Tutte le informazioni che costituiscono il dossier del prodotto cosmetico possono essere raggruppate, organizzate e formattate in un documento finale attraverso una semplice proceduta che guida l’utente a specificare i dati che dovranno essere inclusi e a indicare la destinazione e il formato del documento. L’integrazione del programma con Microsoft Office® permette di generare il dossier direttamente in un documento di Microsoft Word®.
Collegamento documenti ...
Ad ogni elemento associato al dossier (formulazione, materie prime, ingredienti, ecc.) è possibile collegare file locali o di rete (documenti, immagini, fogli di calcolo), che possono così essere richiamati senza la necessità di laboriose ricerche. Ad esempio, se si hanno a disposizione schede di sicurezza delle materie prime in formato elettronico, ad esempio come documenti pdf, si possono registrare collegamenti tra le materie prime gestite da eucostar e tali file. In sede di elaborazione e formattazione del dossier sarà quindi possibile richiamare la stampa di tali documenti, senza dover necessariamente registrarli nell'ambito del programma.
Gestione progetti
Gli utenti del programma (nella versione multiutente) possono essere organizzati in gruppi e ingaggiati in progetti di lavoro, che il software permette di condurre, seguendone nel tempo l'avanzamento complessivo, lo stato di progresso delle diverse attività e le responsabilità delle persone.
Stato del progetto ...
In ogni momento è possibile valutare lo stato di avanzamento del progetto con una serie di strumenti appositi, che consentono anche di verificare il progresso di ogni singola attività e partecipante, con individuazione rapida dei punti di rallentamento.
  Gestione attività per utente
Ad ogni utente coinvolto nel progetto vengono assegnate una o più attività, quali ad esempio, la creazione o test di una formulazione, l'individuazione del packaging, l'allestimento del materiale promozionale. Via via che il partecipante progredisce nella esecuzione di tali attività viene registrato il relativo avanzamento e il progetto nel suo insieme raggiunge e mostra una certo grado di progresso.
Registrazione automatica degli eventi del progetto
Le azioni in ambito del programma di ogni utente che partecipa al progetto vengono automaticamente registrate se pertinenti agli elementi associati al progetto stesso. Per esempio, se una formulazione associata al progetto o un documento, vengono modificati da un partecipante, tale azione viene salvata in un apposito registro con indicazione dell'autore, del tipo di modifica e della data e ora in cui è avvenuta. Di tutte le attività pertinenti al progetto è perciò conservata traccia dettagliata.
 
R&D

eucoSoftware 2024 - Tutti i diritti riservati - eucosoftware®, eucostar 2000® e eucostar net® sono marchi registrati.
Le informazioni pubblicate sono corrette alla data di pubblicazione; tuttavia sono passibili di modifiche nel tempo.
eucoSoftware si scusa anticipatamente per eventuali inesattezze e/o errori.
•••
eucoSoftware S.a.s. • Via Monterumici, 38/A • 40133 Bologna • P.IVA-C.F. 03432341208
       
     
  Scarica il dispositivo per il supporto remoto    
       
     
 
Scheda di sicurezza CLP
   
  I prodotti cosmetici confezionati e pronti all’uso sono esclusi dal campo di applicazione sia del Regolamento REACH, che del Regolamento CLP e non sono perciò soggetti all’obbligo della SDS. Si applicano però le prescrizioni della scheda di sicurezza al prodotto cosmetico non confezionato (bulk, miscela) quando viene trasportato e conferito a terzi. Eucostar dispone adesso di un nuovo potente dispositivo per la facile redazione della scheda di sicurezza CLP.    
       
   
 
Il nuovo P.I.F.
 
  Il nuovo Regolamento 1223 richiede la rielaborazione del dossier cosmetico, ora chiamato Documento Informativo sul Prodotto (P.I.F.), comprendente una approfondita valutazione della sicurezza. Vai    
       
       
     
 
R&D
   
  Sempre aggiornato il database precaricato degli ingredienti, coerente con il Cosing, il database della Commissione Europea contenente le informazioni sulle sostanze di uso cosmetico.    
       
  I nostri strumenti di lavoro ...